Nei dintorni
Home » Territorio » Nei dintorni
Il Campofiore Country House è contraddistinto dai meravigliosi paesaggi verdi che contornano la struttura, dove il verde e l’armonia della campagna trasmettono serenità, pace e tranquillità. Siamo situati nella provincia di Padova, a Terranova, e a pochi chilometri dalla struttura si trovano molti punti di interesse ricchi di storia e tradizione.
Pontelongo, Villa Foscarini Erizzo e lo zuccherificio
Il paese di Pontelongo è sviluppato lungo la sponda destra e sinistra del Bacchiglione e deve il suo nome al ponte che collega i due argini. Il paese si estende lungo il territorio pianeggiante tra la Saccisica e il Polesine con una notevole tradizione storica.
Tra i palazzi storici si scorge Villa Foscarini Erizzo che è stata costruita ai tempi della Repubblica Serenissima come dimora di campagna e granaio della famiglia Foscarini. La struttura ha uno stile Classico-Barocco con una parte centrale e due barchesse ai lati, il complesso è abbellito da notevoli architetture e affreschi che ancora oggi sono una testimonianza della storia artistica veneta.
A pochi passi dal centro della città e lungo il Bacchiglione si può notare lo storico zuccherificio che dal 1910 produce zucchero derivato dalla barbabietola da zucchero e coltivata nelle campagne limitrofi. Ad oggi “El Beljo”, così chiamato perché fondato dai belgi, rimane l’unico zuccherificio attivo in Veneto e, con il suo fascino storico, continua ad essere un simbolo del patrimonio culturale e industriale della zona.
Il Bacchiglione e la Saccisica
La campagna contraddistingue la zona di Pontelongo e il Bacchiglione, che nasce lungo le Prealpi Vicentine e sfocia nella Laguna Veneta, attraversa questo territorio rendendo fertile la Pianura Padana Veneta. Il fiume favorisce l’irrigazione dei territori facilitando la coltivazione e creando dei percorsi naturali da percorrere in bici o a piedi.
A contornare le sponde del Bacchiglione, troviamo la regione della Saccisica che deve il suo nome alle sacche di terreno fertile che la contraddistinguono grazie ai corsi d’acqua presenti. Qui la conformazione del suolo e la presenza di acqua favoriscono la coltivazione di campi rendendo il paesaggio unico e caratteristico: è il tipico paesaggio che segna il passaggio dalla pianura alla laguna ed è inserito nel sito patrimonio UNESCO “Venezia e la sua Laguna”.
Venezia e Chioggia, Padova, i Colli Euganei e il Bacino Termale
Il Veneto è un territorio ricco di storia, cultura e paesaggi tutti da scoprire e da Pontelongo si può raggiungere in poco tempo il mare o scoprire città e meraviglie dell’entroterra.
Venezia è la meta per eccellenza che tutti sognano di visitare almeno una volta nella vita e con le sue calli, i pittoreschi palazzi e la sua laguna è uno dei patrimoni Unesco più visitati al mondo. Se si vuole scoprire “una Venezia” più piccolina, Chioggia è il luogo dove vivere una cittadina di mare, gustare del buon pesce e lasciarsi cullare dal mare.
Se si cerca una meta legata alla pianura, Padova è la città del Santo che con Prato della Valle si caratterizza per essere una delle piazze più grandi e suggestive d’Europa. Uscendo dalla città si possono ammirare i Colli Euganei che con i loro dolci pendii offrono la possibilità di scoprire molteplici cantine o zone termali.